domenica 27 novembre 2011

L'ITALIA CONTINUA AD ESSERE STRETTA IN UNA MORSA DI GELO E FLAGELLATA DAL MALTEMPO


L’Italia continua ad essere stretta in una morsa di gelo e flagellata dal maltempo.
Mentre al Nord alla temperatura rigida fa riscontro un cielo prevalentemente sereno, su tutte le altre regioni piove o nevica.
Un immenso fiume di aria polare, dopo aver invaso l’Europa centrale, si sta riversando sul Mediterraneo occidentale e sull’Italia.
L’aria fredda che raggiunge il Mediterraneo occidentale dà origine alle perturbazioni.
Per oggi sulle regioni settentrionali gran freddo ma ancora cielo sereno; una tregua del maltempo è prevista sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.
Tra la notte e le prime ore di domani sopraggiungerà un'altra perturbazione a ripristinare condizioni di maltempo, coinvolgendo anche le regioni settentrionali e in particolare il settore nord – occidentale, dove sono previste nevicate.
La nuova ondata di maltempo nella giornata di mercoledì investirà tutta l’Italia, presentandosi più intensa sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche.
Tra giovedì e venerdì il maltempo tenderà ad allentare su tutto il Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Sabato un altro impulso di aria fredda raggiungerà le regioni settentrionali, ma i suoi effetti non dovrebbero andare al di la di temporanei annuvolamenti, specie sul settore occidentale, dove si delineerà la possibilità di brevi nevicate sulle Alpi e sulla Liguria.
Nel corso della giornata di domenica il maltempo si sposterà verso le regioni centrali e meridionali, tornerà a nevicare anche in pianura, soprattutto sulla Toscana e sulle Marche.

MARCELLO LOFFREDI

Nessun commento:

Posta un commento