giovedì 6 ottobre 2011

NEVE E TANTO FREDDO IN CITTA’ E IN MONTAGNA


LA STAMPA  27 DICEMBRE  1984  -  TORINO CRONACA

PREVISIONI IL TEMPO DEVE ANCORA PEGGIORARE


Freddo, neve, cielo coperto dappertutto in Piemonte, per un Natale imbiancato all’ultimo momento;
di neve ne è caduta poca, è vero, ma le previsioni sono per un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con altre precipitazioni che dovrebbero rendere agibili tutte le piste delle stazioni invernali.
Ovunque e fino all’Epifania – da Sestriere alle Valli di Lanzo – c’è il tutto esaurito, ma fino al 24 dicembre si poteva sciare solo in pochi posti, con neve scarsa e impianti funzionanti solo in parte.
Ora la situazione è migliorata dappertutto con grande soddisfazione di albergatori e operatori turistici.
La nevicata di stanotte, solo un paio di centimetri non ha creato molti fastidi al traffico, anche perché, a giudicare dal movimento in città, sono veramente una minoranza quelli che lavorano in questi giorni.
Comunque la Polizia Stradale invita alla prudenza chi deve andare fuori Torino, ( in provincia di Alessandria sono segnalate copiose nevicate in atto), ed è ovvio che dovendo andare in montagna occorre avere gomme da neve o le catene a bordo.
Non sono segnalati incidenti di rilievo, ma solo qualche tamponamento di poco conto.
A Bardonecchia il tempo è incerto ma tutte le piste sono aperte;
la statale della Val di Susa è in genere in buone condizioni.
Tra l’altro a Bardonecchia, nel Palazzo delle feste, i cui lavori di restauro si sono conclusi di recende, prenderà il via una stagione di concerti e manifestazioni, che durerà fino all’Epifania.
L’affollamento delle stazioni invernali della provincia di Torino, è stato quantificato sulle centomila presenze.
Massicci gli arrivi di stranieri specialmente a Sauze d’Oulx e Sestriere;
all’aeroporto di Caselle nei giorni scorsi, sono atterrati ben trenta voli charters, con sciatori provenienti dall’Inghilterra, dalla Svezia, dalla Francia.
Neve abbondante anche in stazioni “minori” come Vico Canavese, in Val Chiusella, dove sono in funzione gli impianti Palit di Vaudanza; impianti tutti funzionanti anche a Prali in alta val Germanasca, anche se la neve non è abbondante.
Stamattina il cielo era sereno e la temperatura molto bassa.
Si scia anche al Pian del Frais in Val di Susa; dopo la copiosa nevicata di stanotte, le piste sono in buone condizioni e funzionano tutti gli impianti di risalita.
Temperatura a  meno sette alle 9.30 di stamane a Claviere, con quattro centimetri di neve fresca.
Si scia dappertutto ma con manto poco consistente e molto freddo.



Nessun commento:

Posta un commento