sabato 8 ottobre 2011

FRIULI COME AL POLO MENO 20 A FUSINE


MA IL CIELO PROMETTE PIOGGIA

FRIULI COME AL POLO  MENO  20  A FUSINE

UDINE  29  DICEMBRE  1984 -  LA STAMPA

Il Barometro in Friuli più che neve sembra indicare pioggia, anche se in queste ultime giornate la provincia di Udine è nella morsa del gelo con punte che variano dai –20 a Fusine in Val Romana ai -5 in pianura.
E’ questo il non confortante bollettino prossimo alla fine dell’anno emesso dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica di Udine e confermato dalle testimonianze di quanti abitano e lavorano nelle varie località turistiche dei comprensori montani della Carnia e del Tarvisiano.
La temperatura poi sembra destinata a scendere ancora.
A cominciare dal capoluogo della Val Canale e Canal del Ferro – Tarvisio, dove la temperatura rigida oscilla fra i 9 e i 10 gradi sotto lo 0 durante la notte con massime di -4 durante il giorno, e ciò non è preludio certamente di nuove nevicate.
Il manto nevoso dei campi di sci a valle non supera i 15 centimetri.
A Fusine la minima della notte in questi giorni varia dai -15 ai -20, quasi in un record anche se in questa zona le temperature polari non sono certo una novità.
A Pontebba e a Passo Pramollo la situazione non è dissime: la temperatura si mantiene attorno ai 10 gradi sotto lo zero.
Anche qui la neve non si fa vedere, stessa temperatura a Ravascletto e sullo Zoncolan dove il manto nevoso ha uno spessore di una cinquantina di centimetri.
Il centro turistico più fortunato è Sella Nevea dove, sebbene il freddo sia pungente con minime oscillanti dai -8 ai -12, le piste sia a valle che a monte sono ben innevate: dai 60 ai 140 centimetri e tutti gli impianti di risalita sono funzionanti.


Nessun commento:

Posta un commento