mercoledì 30 novembre 2011

L’EUROPA NEL GELO, -37 IN BAVIERA

L’ONDATA DI FREDDO HA RAGGIUNTO I PAESI SETTENTRIONALI DELL’AFRICA

L’EUROPA NEL GELO, -37 IN BAVIERA

A LONDRA, LA PRIMA VERA NEVICATA DA 3 ANNI, IN SPAGNA NASCE UN BIMBO SU UN’AUTO BLOCCATA
LONDRA – L’intera Europa è sotto una cappa di freddo polare.
La neve è caduta in località che usualmente trascorrono gli inverni senza vestirsi di bianco.
Alla eccezionale nevicata a Roma, hanno fatto riscontro la neve ed i venti gelidi che hanno investito la Gran Bretagna, la Francia, la Germania, i Paesi Bassi e la Scandinavia.
In Francia le temperature sotto zero hanno tolto la vita ad almeno tre persone senza tetto.
Molte comunità sono rimaste senza riscaldamento e la Costa Azzurra ha assunto una fisionomia invernale con la neve che ha imbiancato gli uliveti e le pinete delle più rinomate stazioni balneari.
A Nizza la colonna del mercurio è scesa a due gradi sotto lo zero, mentre i parigini hanno esperimentato i dieci gradi sottozero che usualmente sono appannaggio degli abitanti di Stoccolma, dove il termometro è giunto a 16 gradi sotto lo zero.
Nel dipartimento della Marna due barboni sono morti di freddo.
A Londra si è avuta la prima vera significativa nevicata degli ultimi tre inverni.
Uno degli aeroporti internazionali della capitale britannica, Gatwick, è rimasto per buona parte del giorno chiuso al traffico.
I meteorologi fanno risalire ad una massa di aria fredda proveniente dal continente la causa della precipitazione atmosferica e ulteriori nevicate sono previste per le prossime ore.
Polizia stradale e Automobile club hanno ripetutamente lanciato inviti a non mettersi in strada in automobile senza le dovute precauzioni.
La Scozia ed il Nord Inghilterra avevano già avuto la loro neve in novembre ed il sud ha avuto la sua prima precipitazione nevosa tra sabato e domenica.
In particolare la neve è caduta a sud – est di Londra, nel Kent e sull’isola di Sheppey.
La neve a Londra e nel sud, dove raramente fa la sua apparizione, è stata accolta gioiosamente dalla popolazione, in particolare dai bambini e dagli adolescenti.
I 37 gradi sotto zero registrati questa notte dalla stazione meteorologica di Klingenbrunn nel Parco nazionale della foresta bavarese sono solo la punta massima toccata finora dal freddo di questo inverno in Germania federale, ma anche il resto del paese è avvolto nella stretta del gelo.
In spagna una donna ha dato alla luce un bambino su un’autostrada presso Sant Cugat del Valles (Barcellona), a bordo di un’automobile che era rimasta bloccata a causa del gelo e del maltempo che colpisce tutta la penisola.
Tempeste di neve  e piogge abbondanti hanno perturbato per il terzo giorno consecutivo la vita quotidiana in Algeria, dove decine di villaggi sono tagliati fuori dal resto del paese.
La zona più colpita dal maltempo è quella di Costantine nell’Est dell’Algeria.

Nessun commento:

Posta un commento